Sponsor

La storia - ASD Balamund

Logo BalamundLa società ASD Balamund nasce nella stagione 2004 - 2005 sulle ceneri della Balamunt. La sede, sino ad allora a Nole, viene trasferita nella Città di Lanzo T.se e la stagione agonistica inizia con la partecipazione a tutti i campionati giovanili Fipav (Under 17, Under 15, Under 14, Under 13, Under 12) che vengono giocati presso l'impianto Comunale Sandro Pertini.

I risultati non mancano, terzo posto regionale per l'Under 15, le più grandi della Under 17 concludono la stagione al quinto posto provinciale, le piccole Under 12 si classificano al secondo posto provinciale.

La prima squadra disputa un buon campionato in Prima Divisione e, nella pausa Natalizia, l'Under 15 vince il Torneo Internazionale della Befana che si disputa a Settimo T. se. La stagione appena trascorsa consacra la Balamund come una delle società più importanti del panorama pollavolistico giovanile della regione Piemonte.

Fermo restando la sede nel comune di Lanzo T. se, il progetto Bala-Mondo porta ad operare oltre che a Lanzo nei comuni di Ciriè, Nole, Balangero, Fiano, Cafasse ed alla collaborazione con società di serie A1 come Asystel Novara. Anche in questa stagione i risultati non mancano: in finale Provinciale I'Under 16, semifinale Provinciale per l'Under 14, finale Regionale Under 13 e la soddisfazione di vedere atlete cresciute nel nostro vivaio sui campi di serie "A" come Zauri Rossana, ad oggi in forza al Chieri Volley Torino, Carando Marta e Cristina Levra Levron in serie B1, oltre ad atlete come Rinaldi Roberta e Vecco Garda Giulia che hanno vestito rispettivamente la maglia della Nazionale Italiana di Pallavolo Juniores e quella del Club Italia.

Nel segno della continuità la Balamund, sempre alla ricerca di nuovi traguardi per la stagione 2006 - 2007, oltre alla partecipazione ai campionati giovanili di categoria disputerà il Campionato Regionale di Serie "C" Femminile con il nome "BALAMUND ITALIA LANZO T.se".

Questo evento sicuramente porterà lustro al comune di Lanzo T.se che vedrà il proprio nome ed il proprio fregio comunale sulle maglie delle giocatrici che scenderanno in campo nei comuni più importanti della Regione Piemonte (Acqui Terme, Vercelli, Novara, Asti, Alba ecc .. ).

Le stagioni successive sono costellate di soddisfazione per la società Balamund che in campo giovanile si confenna una delle realtà migliori in Regione Piemonte vincendo una serie di titoli Provinciali Under 18 e salendo sempre sul podio nelle categoria Under 16 ed Under14.

La Serie C sfiora i play off per il passaggio nella serie nazionale di B2 nella stagione 2009 - 2010 con una squadra interamente composta da

atlete della zona.

Le stagione 2010 - 2011 e 2011 - 2012 segnano un rallentamento dell'attività che porta la perdita della categoria di serie C nella stagione 2010 - 2011 e nella stagione appena conclusa viene persa anche la serie D regionale. Sono ancora però le squadre giovanili che si distinguono nei loro campionati di serie.