Sponsor

Under 16 Balabor

 Under 16 Balabor vola ai quarti di Finale! 

 

LANZO, 18/2/2018
U16 Ottavi di finale
Balabor - Valentino Volpianese 3-1

Terzo incontro stagionale tra queste due formazioni con i precedenti che avevano visto una vittoria per parte nella regular season. Posta in palio molto alta poichè la vincente, oltre a proseguire il cammino nel campionato provinciale, avrà anche l’accesso al tabellone regionale.

Balabor si presenta da inizio partita con: Capitan Chiara al centro insieme a Cussotto, bande Traversi e Romano, Manavella palleggio, Leli opposto, libero Ingegneri.
Il primo set vede entrambe le squadre avanzare punto a punto. Si passa dal 6:4 al 8:9 fino al 19 pari. Poi uno strappo decisivo per la Volpianese che si porta sul 24:19 per chiudere sul 25:20.
Primo set piacevole, con qualche errore dovuto alla tensione per la posta in palio.

Il secondo set vede nuovamente la formazione iniziale in campo e la partita prosegue sulla falsa riga del primo. Sul 4:7 per la Valentino Volpianese, primo cambio di Coach Viola che fa entratre al centro Di Russo. La Volpianese gioca molti primi tempi e i centrali sono difficili da contenere. Sul 13:10 a favore della Balabor altro cambio, questa volta in posto due spazio a Ricci. Così come accaduto nel primo set, nessuno riesce a prendere il sopravvento sull’avversario e si arriva al 16 pari. Balabor migliora la qualità della battuta e mette in difficoltà la ricezione delle avversarie che sono costrette ad attaccare palloni in banda e per lo più distanti da rete e il parziale vola dalla parte delle giallonere di casa 19:17 poi 24:19 per chiudersi sul 25:20.

All’inizio del terzo abbastanza vistoso il calo delle ragazze della Valentino e Balabor vola sul 13:6.

Coach Andreotti prova a cambiare formazione e a spronare le sue ragazze che ricominciano a macinare un buon gioco, portandosi fino al 15:18. Ci sono diversi scambi di alto livello, dove difese ed attacchi producono un ottimo gioco. Balabor riesce ad essere più efficace e ad allungare e chiudere il set sul 25:20.

Se i primi tre set sono hanno visto una altalena di emozioni, il quarto è ancora più avvincente con il livello di gioco che cresce ancora in qualità. I parziali sono la riprova della grande incertezza del risultato, dall’8:7 per le nostre si passa al 11:9 poi 17:16 fino al 22:20. L’emozione è palese sui volti delle ragazze. Gli allenatori continuano incessantemente a spronare le rispettive giocatrici e sugli spalti il tifo, correttissimo, si fa sempre più vivo e partecipe. 23:21 per le giallonere, poi 24:23.
Ultimo punto lunghissimo, dove forse chi ha più cuore e carattere può avere la meglio al di là della tecnica. Alcuni recuperi difensivi di notevole fattura fino ad a che una palla di recupero giunge a Traversi che dalla seconda linea chiude set e match a favore della Balabor.

Da sottolineare la correttezza e la sportività degli allenatori e delle ragazze in campo e la buona direzione di gara. Onore alle ragazze di Coach Andreotti che aveva in panchina qualche ragazza dell’under 14 e questo ha probabilmente limitato le possibilità di rotazione.

Per le ragazze di Andrea Viola l’avventura continua e la prossima partita le vedrà impegnate contro il Lilliput Settimo, testa di serie numero 1. La gara si preannuncia sulla carta difficilissima e forse proibitiva ma con la stessa consapevolezza, concentrazione e caparbietà dimostrate oggi tutto può succedere.
Forza ragazze!

M.R.